top of page
2.jpg

Raccolta Opere

L'elenco di tutto ciò che il Proff. ha scritto!

 

Una breve spiegazione e alcune delle più belle

Frasi tratte dai Libri!

Lo Hobbit
Il Signore degli Anelli
Il Silmarillion
Racconti Incompiuti
Racconti Ritrovati
Racconti Perduti
Le Avventure di Tom Bombadil
La Realtà in Trasparenza
I Figli di Hurin

Lo Hobbit

"[...] Ma in fondo sei solo una piccola creatura in un mondo molto vasto!"

 

Lo Hobbit (1937) è stato il primo libro pubblicato da Tolkien, descritto come storia per bambini, il libro in poco tempo otenne un enorme successo chiedendo una secnda, terza, quarta (ecc...)

 ristampa.

Il Signore degli Anelli

"Il mondo si estende tutt'intorno a voi: potete rinchiudervi in un recinto, ma non potete impedire per sempre al mondo di penetrarvi."

 

Il Signore degli Anelli (1954) è stato il secondo libro pubblicato da Tolkien, è il fantasy per eccellenza del XX secolo.
Descritto come un classico racconta il "continuo" de Lo Hobbit e vede un nuovo protagonista: Frodo.

Il Silmarillion

Racconti Incompiuti

Racconti Ritrovati

Racconti Perduti

Le Avventure di Tom Bombadill

La Realtà in Trasparenza

I Figli di Hurin

"Esisteva Eru, l'Unico, che in Arda è chiamato Iluvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, Coloro che sono santi, [...]."

 

Il Signore degli Anelli (1977) è stato uno dei libri pubblicati dal filgio e basati sugli scritti lasciati da Tolkien. Il libro contiene l'inizio della storia e la concezione della mitologia Tolkieniana a partire da un Dio: Iluvatar, che concepì gli Ainur e in seguito deide la vita ad Elfi e Uomini.

"Se tutto si dovesse rinarrare, la vita di un uomo non basterebbe per udirlo."

 

I Racconti Incompiuti (1980) è una raccolta di scritti di Tolkien pubblicati dal figlio, trattano principalmente delle tre ere della Terra di Mezzo.
Per via di alcuni scritti incompiuti il libro deve il suo nome, da non confondere con Racconti Ritrovati e Perduti non fa parte della stessa serie al contrario degli ultimi due.

"[...] Neppure ai Valar Iluvatar ha rivelato quali siano i suoi propositi per quanto riguarda gli Elfi un avolta che il mondo sia finito, e Melko non li ha ancora scoperti."

 

I Racconti Ritrovati (1983) è il primo volume di una serie di 12 chimata The History of Middle-earth in Italia sono stati pubblicati solo i due volumi (Racconti Perduti/Ritrovati).

Contengono un'analisi sui vari testi che Tolkien utilizzo come base per le sue concezzioni mitologiche.

"Così l'inverno avanzò, assai freddo per quelle regioni, [...] Le fontane di Amon Gwareth continuavano però a zampillare e i due alberi fiorivano, el gente fece festa fino al giorno di terrore che era celato nel cuore di Melk0."

 

I Racconti Perduti (1984) è il secondovolume di una serie di 12 chimata The History of Middle-earth in Italia sono stati pubblicati solo i due volumi (Racconti Perduti/Ritrovati).

Contengono un'analisi sui vari testi che Tolkien utilizzo come base per le sue concezzioni mitologiche.

"Il vecchio Bombadil era un tipo assai allegro; stivali gialli aveva e la giacca color cielo, cinture e brache in cuoio, colore verde prato; sul cappello una piuma che a un cigno aveva strappato."

 

I Racconti Incompiuti (1962) è una raccolta di poesie dedicate alla Terra di MEzzo e alle vicende del "protagonista" Tom Bombadil, una strana figura che compare con un velo di mistero ne Il Signore degli Anelli.

 

"Non puoi combattere il nemico con il suo Anello senza trasformarti anche tu in un nemico."

 

La Realtà in Trasparenza (1981) è una raccolta delle lettere firmate da Tolkien che contengono spiegazioni riguardanti alle vicende della sua mitologia.

RAccolte e unite dal figlio questo libro permette di svelare alcuni misteri, o tenerli tali (come nel caso di Tom Bombadil: lettera n°174)

""I Valar!" esclamò Túrin. "Vi hanno abbandonato e disprezzano gli Uomini. A che serve guardare a occidente, al di là del mare sconfinato? Uno solo è il Vala con cui abbiamo a che fare ed è Morgoth; e se alla fine non riusciremo a vincerlo, per lo meno potremmo fargli del male e ostacolarlo."

 

I Figli di Hurin (2007) è l'opera più recente che porta il cognome Tolkien, anche se si deve ammettere che il merito non è di Tolkien Senior, ma bensì di Tolkien Junior che ha dovuto trasformare e creare alcune parti lasciate scoperte dagli scritti di Tolkien sulla vicenda.

Lo Hobbit
Signore degli Anelli
Il Silmarillion
Racconti Incompiuti
Racconti Ritrovati
Racconti Perduti
Le Avventure di Tom Bombadill
La Realtà n Trasparenza
I Figli di Hurin
bottom of page